Piano di classificazione
- I - Amministrazione generale
- I/1 - Legislazione e circolari esplicative
- I/2 - Denominazione, territorio e confini, circoscrizioni di decentramento, toponomastica
- I/3 - Statuto
- I/4 - Regolamenti
- I/5 - Stemma, gonfalone, sigillo
- I/6 - Archivio generale
- I/7 - Sistema informativo
- I/8 - Informazioni e relazioni con il pubblico
- I/9 - Politica del personale; ordinamento degli uffici e dei servizi
- I/10 - Relazioni con le organizzazioni sindacali e di rappresentanza del personale
- I/11 - Controlli interni ed esterni
- I/12 - Editoria e attività informativo-promozionale interna ed esterna
- I/13 - Cerimoniale, attività di rappresentanza; onorificenze e riconoscimenti
- I/14 - Interventi di carattere politico e umanitario; rapporti istituzionali
- I/15 - Forme associative e partecipative per l'esercizio di funzioni e servizi e adesione del Comune ad Associazioni
- I/16 - Area e città metropolitana
- I/17 - Associazionismo e partecipazione
- II - Organi di governo, gestione, controllo, consulenza e garanzia
- II/1 - Sindaco
- II/2 - Vice-Sindaco
- II/3 - Consiglio
- II/4 - Presidente del Consiglio
- II/5 - Conferenza dei capigruppo e Commissioni del Consiglio
- II/6 - Gruppi consiliari
- II/7 - Giunta
- II/8 - Commissario prefettizio e straordinario
- II/9 - Segretario e Vice-segretario
- II/10 - Direttore generale e dirigenza
- II/11 - Revisori dei conti
- II/12 - Difensore civico
- II/13 - Commissario ad acta
- II/14 - Organi di controllo interni
- II/15 - Organi consultivi
- II/16 - Consigli circoscrizionali
- II/17 - Presidente dei Consigli circoscrizionali
- II/18 - Organi esecutivi circoscrizionali
- II/19 - Commissioni dei Consigli circoscrizionali
- II/20 - Segretari delle circoscrizioni
- II/21 - Commissario ad acta delle circoscrizioni
- II/22 - Conferenza dei Presidenti di quartiere
- III - Risorse umane
- III/1 - Concorsi, selezioni, colloqui
- III/2 - Assunzioni e cessazioni
- III/3 - Comandi e distacchi; mobilità
- III/4 - Attribuzione di funzioni, ordini di servizio e missioni
- III/5 - Inquadramenti e applicazione contratti collettivi di lavoro
- III/6 - Retribuzioni e compensi
- III/7 - Trattamento fiscale, contributivo e assicurativo
- III/8 - Tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro
- III/9 - Dichiarazioni di infermità ed equo indennizzo
- III/10 - Indennità premio di servizio e trattamento di fine rapporto, quiescenza
- III/11 - Servizi al personale su richiesta
- III/12 - Orario di lavoro, presenze e assenze
- III/13 - Giudizi, responsabilità e provvedimenti disciplinari
- III/14 - Formazione e aggiornamento professionale
- III/15 - Collaboratori esterni
- IV - Risorse finanziarie e patrimonio
- IV/1 - Bilancio preventivo e Piano esecutivo di gestione (PEG)
- IV/2 - Gestione del bilancio e del PEG (con eventuali variazioni)
- IV/3 - Gestione delle entrate: accertamento, riscossione, versamento
- IV/4 - Gestione della spesa: impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento
- IV/5 - Partecipazioni finanziarie
- IV/6 - Rendiconto della gestione; adempimenti e verifiche contabili
- IV/7 - Adempimenti fiscali, contributivi e assicurativi
- IV/8 - Beni immobili
- IV/9 - Beni mobili
- IV/10 - Economato
- IV/11 - Oggetti smarriti e recuperati
- IV/12 - Tesoreria
- IV/13 - Concessionari ed altri incaricati della riscossione delle entrate
- IV/14 - Pubblicità e pubbliche affissioni
- V - Affari legali
- VI - Pianificazione e gestione del territorio
- VI/1 - Urbanistica: piano regolatore generale e varianti
- VI/2 - Urbanistica: strumenti di attuazione del piano regolatore generale
- VI/3 - Edilizia privata
- VI/4 - Edilizia pubblica
- VI/5 - Opere pubbliche
- VI/6 - Catasto
- VI/7 - Viabilità
- VI/8 - Servizio idrico integrato, luce, gas, trasporti pubblici, gestione dei rifiuti e altri servizi
- VI/9 - Ambiente: autorizzazioni, monitoraggio e controllo
- VI/10 - Protezione civile ed emergenze
- VII - Servizi alla persona
- VII/1 - Diritto allo studio e servizi
- VII/2 - Asili nido e scuola materna
- VII/3 - Promozione e sostegno delle istituzioni di istruzione e della loro attività
- VII/4 - Orientamento professionale; educazione degli adulti; mediazione culturale
- VII/5 - Istituti culturali (Musei, Biblioteche, Teatri, Scuola comunale di musica, etc.)
- VII/6 - Attività ed eventi culturali
- VII/7 - Attività ed eventi sportivi
- VII/8 - Pianificazione e accordi strategici con enti pubblici e privati e con il volontariato sociale
- VII/9 - Prevenzione, recupero e reintegrazione dei soggetti a rischio
- VII/10 - Informazione, consulenza ed educazione civica
- VII/11 - Tutela e curatela di incapaci
- VII/12 - Assistenza diretta e indiretta, benefici economici
- VII/13 - Attività ricreativa e di socializzazione
- VII/14 - Politiche per la casa
- VII/15 - Politiche per il sociale
- VIII - Attività economiche
- IX - Polizia locale e sicurezza pubblica
- X - Tutela della salute
- XI - Servizi demografici
- XII - Elezioni ed iniziative popolari
- XIII - Affari militari
- XIV - Oggetti diversi