Istituito nel 2002 presso la Direzione generale Archivi, il Gruppo di lavoro sui Comuni ha prodotto dei documenti che, dopo oltre vent'anni restano pietre miliari per una corretta gestione degli archivi dei Comuni:
- Titolario
- Linee guida per un manuale di gestione
- Piano di conservazione
- Prontuario per la classificazione
- Linee guida per fascicoli e serie
Gli standard definiti dal Gruppo di lavoro
Nonostante i risultati dei lavori non siano stati adottati come standard de jure, il loro indiscutibile valore li ha fatti affermare come standard de facto e oggi è difficile trovare Comuni che non stiano seguendo le indicazioni del Gruppo di lavoro.
Aggiornare le regole
Certamente nel corso di vent'anni sono nate nuove norme che hanno assegnato nuovi compiti ai Comuni introducendo nuove tipologie di documenti e di procedimenti.
Il responsabile della gestione documentale si trova quindi spesso a dover operare autonomamente scelte che sarebbe preferibile condividere.
Su PADocs è possibile confrontarsi con i colleghi e individuare criteri omogenei in continuità con quanto prodotto dal gruppo di lavoro.
Strumenti operativi
I documenti prodotti dal gruppo di lavoro sono stati convertiti in strutture informatiche, preservando anche la conoscenza sedimentata nel testo e nelle note: